Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Minacce e danni all’ambiente, un nuovo approccio Minacce e danni all’ambiente, un nuovo approccio

Come si valuta il danno ambientale? Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) ha pubblicato le linee Guida: “Metodologie e criteri di riferimento per la valutazione del danno ambientale ex Parte Sesta del D.lgs 152/2006”, con la duplice esigenza di affrontare efficacemente la prevenzione del danno e, se non lo si è potuto evitare, la sua riparazione.

ISPRA a Poorvo (Finlandia) per un seminario di formazione internazionale sulla prevenzione degli oil spill ISPRA a Poorvo (Finlandia) per un seminario di formazione internazionale sulla prevenzione degli oil spill

Il seminario internazionale sulla prevenzione delle fuoriuscite di petrolio con esercitazioni sugli incidenti gravi riunisce più di 100 partecipanti a Porvoo tra   febbraio   e marzo. L'evento e la simulazione di un caso applicato a diversi contesti marini,  sono il risultato finale di un progetto finanziato dall'UE iniziato nel 2021. Partecipa un'esperta dell'ISPRA, oltre ai colleghi del M.A.S.E., della Protezione Civile Italiana e del Comando generale capitanerie di porto.  E' presente, altresì, il servizio di soccorso di Itä-Uusimaa, che ospiterà l'evento dal 26 febbraio al   1 marzo 2023 .