Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

OIV e CUG: prime esperienze in merito all’indagine sul Benessere organizzativo in ISPRA

  • Quando il 22/05/2013 dalle 09:30 alle 12:45 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Sala Conferenze ISPRA, via V. Brancati, 48
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il D.lgs 150/2009 stabilisce che l’Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV) realizzi annualmente indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo, il grado di condivisione del sistema di valutazione e la valutazione del superiore gerarchico.
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), organismo introdotto dall'art 21 della Legge 183/2010, esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica ed opera in collaborazione con la Consigliera/e nazionale di parità sulle materie di propria competenza.

Per garantire un approccio sistemico al tema del benessere organizzativo nell’Istituto, l’OIV ha attivato, per la realizzazione di una prima esperienza d’indagine sul benessere organizzativo in ISPRA, una collaborazione con il CUG, che ha partecipato a tutte le fasi della sperimentazione, inclusa la giornata finale di presentazione dei risultati.

Durante questa giornata, in coerenza con le politiche di trasparenza dell’ISPRA, saranno presentati i risultati della sperimentazione e sarà illustrato il programma per la rilevazione dell’anno in corso.

La giornata intende fornire uno spunto di riflessione sulle modalità di interazione dei vari attori del processo e sensibilizzare il personale sull’importanza dello strumento di rilevazione ai fini del miglioramento delle condizioni che influiscono sul benessere organizzativo, incidendo, così, anche sulla performance complessiva dell’amministrazione.

Programma

Prima indagine sul benessere organizzativo in ISPRA:

I video degli interventi

Documenti presentati