Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Alberi in città: alle radici del futuro. Prospettive di sviluppo degli spazi verdi urbani in Italia

  • Quando il 21/11/2013 dalle 09:00 alle 17:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Parco dell'Appia Antica (ex cartiera) • Via Appia, 42
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 21 novembre, in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, si terrà a Roma, presso l’Ex Cartiera nel Parco Regionale dell’Appia Antica, un convegno sugli spazi verdi urbani. Il convegno, organizzato da ISPRA e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica e Roma Capitale, vuole essere l’occasione per presentare ed illustrare la recente Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” che promuove la realizzazione di aree verdi, la valorizzazione dei loro servizi ambientali e la tutela degli alberi monumentali.
La giornata si svolgerà in due sessioni: in quella della mattina, a carattere istituzionale, saranno presentati gli aspetti più salienti della Legge e verrà analizzato il ruolo degli enti territoriali nella gestione e pianificazione delle aree verdi cittadine. Nel pomeriggio, nella sessione tecnica, verranno invece approfonditi aspetti legati alla progettazione degli spazi verdi urbani, ai loro servizi ecosistemici quali la mitigazione dell’inquinamento atmosferico.

Inoltre, martedì 19 novembre si terrà presso il Casale dell’Ex Mulino nel Parco Regionale dell’Appia Antica, un'iniziativa di educazione ambientale orientata alla sostenibilità, per conoscere imparare e rispettare gli alberi.