Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il consumo di suolo in Italia

  • Quando il 26/03/2014 dalle 09:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Aula dei Gruppi Parlamentari – Via di Campo Marzio, 78
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il tema del consumo del suolo dovuto all’espansione urbana e infrastrutturale, sta assumendo un’importanza crescente nel contesto della sostenibilità ambientale e della pianificazione urbana e regionale. Gli impatti negativi del consumo di suolo sono ormai ben conosciuti a livello scientifico ed è condivisa, anche a livello politico, la necessità urgente di porre un freno ai fenomeni dell’espansione urbana e della progressiva cementificazione del territorio, che causano la perdita, spesso irreversibile, di una preziosa e limitata risorsa ambientale.
A livello nazionale, l’ISPRA ha definito e realizzato, in collaborazione con il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, un programma di monitoraggio e di valutazione del consumo di suolo che si avvale di dati puntuali, acquisiti da ISPRA, ARPA e APPA, e di cartografia ad alta risoluzione realizzata nell’ambito del programma Copernicus.

Il convegno si propone come momento di riflessione critica, di aggiornamento e di confronto sull’attuale capacità di valutazione dello stato del territorio a livello nazionale e sarà l’occasione per presentare il “Rapporto sul consumo di suolo in Italia, edizione 2014” nel quale sono riportati dati e stime aggiornate, nonché approfondimenti sulle tipologie del fenomeno e su ambiti territoriali specifici.

Sarà l’occasione anche per presentare le principali iniziative in corso nell’ambito della predisposizione di atti normativi finalizzati alla limitazione del consumo di suolo.