Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Presentazione del rapporto controlli ambientali del SNPA-AIA-Seveso

  • Quando il 04/04/2017 dalle 09:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, sala Conferenze ISPRA, via V. Brancati, 48
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il sistema agenziale è da sempre impegnato nella divulgazione di informazioni e di dati a livello nazionale, con la pubblicazione di Rapporti e Linee guida su diverse tematiche ambientali; diversamente le notizie sulle attività di controllo presso gli impianti industriali sono generalmente reperibili a livello di specifica Agenzia e di Istituto. Il documento Rapporto controlli ambientali del SNPA - AIA/SEVESO - Edizione 2016 rappresenta il primo contributo di sistema in cui vengono armonizzati, a livello nazionale,  i dati relativi alle attività di controllo svolte da tutto il sistema presso gli impianti industriali soggetti al rispetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale e della normativa SEVESO. Il rapporto è il risultato delle attività di raccolta, valutazione ed elaborazione dati svolta dal gruppo di lavoro interagenziale n. 38 Area 6 del Piano triennale SNPA 2014-2016.

Il documento, che attende l’ultimo step di approvazione da parte del Consiglio Nazionale di Sistema, raccoglie non solo i dati riferiti ai controlli svolti e alle risorse umane e finanziarie di sistema impegnate, ma riporta anche un censimento degli impianti AIA e SEVESO presenti sul territorio Nazionale.

Nella giornata del 4 aprile 2017 sarà presentato il documento, con annessi riferimenti alle evoluzioni normative delle due tematiche AIA e SEVESO nell’ambito delle attività di controllo a carico del Sistema.

Video della giornata

Programma