Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Gas serra: inventario delle emissioni, proiezioni al 2030 e politiche sul clima

  • Quando il 15/05/2018 dalle 09:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Auditorium MATTM, Via Capitan Bavastro 180
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il cambiamento climatico è già in atto ed è destinato a continuare: nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a mutamenti profondi e rapidi del sistema clima, determinati dall'uomo, principalmente tramite la crescente emissione di gas serra in atmosfera. Nell’ambito degli strumenti e delle politiche per fronteggiare i cambiamenti climatici, un ruolo fondamentale è svolto dal monitoraggio delle emissioni dei gas-serra. In occasione della comunicazione dell’inventario nazionale delle emissioni in atmosfera di gas serra, nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC) e del protocollo di Kyoto, verranno presentati le informazioni relative alle emissioni di gas serra, per il periodo 1990-2017, e le proiezioni e scenari emissivi, e delle politiche e misure adottate dall’Italia per mitigare i cambiamenti climatici, guidate dagli impegni adottati a livello comunitario.

In particolare verranno illustrate le più recenti novità in materia di strategie e legislazione nazionale e internazionale per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Un focus sarà inoltre dedicato allo stato delle negoziazioni internazionali sul clima, finalizzate all’implementazione degli impegni relativi all’Accordo di Parigi, ed agli scenari di cambiamento, in sinergia con le future politiche e strategie multisettoriali, che saranno alla base della “roadmap for decarbonization” italiana.

Programma

Comunicato stampa

Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2016. National Inventory Report 2018

Inventario nazionale delle emissioni in atmosfera 1990-2016

Video della giornata

 

Presentazioni