Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Presentazione del XIV Rapporto sulla qualità dell'ambiente urbano Edizione 2018 e delle esperienze innovative SNPA per la qualità dell'ambiente urbano

  • Quando il 19/12/2018 dalle 09:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari, Via della Dogana Vecchia, 29
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si è tenuta il 19 dicembre a Roma la presentazione della XIV Edizione del Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. Il Presidente Ispra e SNPA, Stefano Laporta, ha aperto i lavori della presentazione del Rapporto che in questa edizione conta oltre 400 indicatori. Il Direttore Generale dell'Ispra, Alessandro Bratti, ha presentato i dati del rapporto che analizza l’ambiente in 120 città e 14 aree metropolitane.
Precisazioni in merito ai dati relativi alla città di Brescia: il dato pubblicato si riferisce alla centralina di monitoraggio denominata Rezzato, sita nel comune omonimo, appartenente alla zona agglomerato di Brescia, ai fini della valutazione della qualità dell’aria ai sensi del D.Lgs 155/2010. Tale centralina è quella che al 10 dicembre 2018 ha registrato il numero maggiore di superamenti (87) del valore limite giornaliero del PM10. Le altre 3 centraline della zona hanno registrato i seguenti valori: Brescia Broletto: 34, Brescia Villaggio Sereno: 37, Sarezzo: 35. Si ricorda che il valore limite prevede un numero massimo consentito di superamenti della soglia di 50 microgrammi/metro cubo, per i valori medi giornalieri, pari a 35 in un anno civile. Si precisa inoltre che i dati non sono ancora definitivi.

Programma

XIV Rapporto Qualità dell’ambiente urbano - Edizione 2018

Strumenti e metodi innovativi per la qualità dell'ambiente urbano

Comunicato stampa

Galleria fotografica

Video ISPRA TV

Video degli interventi

Presentazioni