Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Produzione, uso, accreditamento, esigenze di materiali di riferimento: questioni e soluzioni a confronto

  • Quando il 11/12/2018 dalle 09:30 alle 16:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

I produttori di materiali di riferimento stanno attraversando una fase di transizione a valle della pubblicazione della nuova norma UNI CEI EN ISO/IEC 17034:2017 nonché della revisione della ISO Guide 35:2017. Vi sono riflessi tanto dal punto di vista concettuale che organizzativo e si aprono anche nuove opportunità. Al contempo per i laboratori si conferma la necessità di nuovi materiali di riferimento (RM/CRM) da utilizzare per le proprie attività di assicurazione e controllo qualità, per la convalida di metodi di misura, per garantire la riferibilità delle proprie misure.

A tal fine, ISPRA organizza una giornata di discussione su temi quali la produzione di RM/CRM e il loro uso nei laboratori, le esigenze del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA), la riferibilità metrologica, le richieste degli organismi di accreditamento (per le prove e la taratura). Si avverte la necessità, per tutti i soggetti interessati a vario titolo, di momenti di confronto e di condivisione di esperienze tanto a livello nazionale che internazionale.

La giornata è strutturata in una sessione antimeridiana, dedicata ad interventi specifici da parte di relatori esperti del settore ed operanti in ruoli e con compiti diversi, a cui seguirà una sessione pomeridiana in cui i relatori potranno confrontarsi su una serie di questioni all’ordine del giorno.

Programma