Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Verso l'economia circolare: rapporto rifiuti urbani 2018

  • Quando il 10/12/2018 dalle 14:00 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Auletta Gruppi Parlamentari, Via Campo di Marzio, 78
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si è tenuta ieri a Roma la presentazione della ventesina edizione del Rapporto Rifiuti Urbani, frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale per il Ciclo dei Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006, il rapporto fornisce i dati, aggiornati all’anno 2017, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario.
Il Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, on. Salvatore Micillo, e il Presidente della Commissione parlamentare sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, on. Stefano Vignaroli hanno aperto la presentazione del Rapporto. "In Italia per la prima volta la raccolta rifiuti raggiunge la media nazionale del 55%, tutte le Regioni fanno un passo avanti" è quanto ha dichiarato il Presidente dell'ISPRA e SNPA, Stefano Laporta.

Programma

Rapporto

Comunicato stampa

Catasto Rifiuti

Video

Galleria fotografica

 

 

 

 

Per i Signori è obbligatoria la giacca per accedere in sala.

La stampa deve accreditarsi inviando una mail a stampa@isprambiente.it indicando nella richiesta nome, cognome, data di nascita ed eventuali attrezzature.