Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

APAT-IRSA

  • Quando il 01/01/2004 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma Aula Convegni CNR P.le AldoMoro 7
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
Immagine L'APAT e l'IRSA-CNR (Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche) hanno, tra i propri compiti istituzionali, l'aggiornamento e la standardizzazione dei metodi di analisi per il controllo della qualità delle acque. Infatti, anche se la recente normativa di settore (D. Lgs. 152/99) trasferisce all'APAT il compito che la precedente L. 319/76 aveva affidato all'IRSA-CNR, a seguito di accordi intervenuti tra le due istituzioni, a quest'ultima è stato assegnato un ruolo di consulente tecnico-scientifico nel settore delle risorse idriche, ruolo che ha comportato il mantenimento delle funzioni di messa a punto, validazione e standardizzazione dei metodi analitici per le acque. In tale contesto è stato curato un consistente aggiornamento di tali metodi (la cui ultima edizione risale al 1995), raccolti in tre volumi attualmente in stampa.

Allo scopo di presentare a tutti i possibili utenti la nuova opera è stata organizzata una giornata di studio a cui sono invitati a partecipare rappresentanti della comunità scientifica ed utilizzatori dei metodi. La giornata offrirà lo spunto per evidenziare le criticità analitiche che i recenti adeguamenti normativi hanno introdotto e costituirà un momento fondamentale per l'impostazione delle future attività nel settore.
Non è richiesta nessuna quota di iscrizione.
Il programma della giornata di lavoro sarà disponibile sui siti web APAT e CNR-IRSA nei prossimi giorni.
Gli interessati sono pregati di voler cortesemente confermare la loro partecipazione inviando, entro il 27 febbraio p.v., la propria adesione attraverso la scheda di iscrizione acclusa al programma.
A ciascuna istituzione pubblica o privata che, tramite propri rappresentanti, avrà confermato entro tale data la propria adesione all'iniziativa, verrà distribuita, al termine della giornata, una copia del manuale.