Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Rudiste come risposta al greenhouse climate del Cretacico superiore

Corso
  • Quando il 01/01/2009 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

ImgRoma, 29-30 ottobre

Roma, 29-30 ottobre, sede ISPRA via Curtatone 3
Obiettivo del corso è illustrare i principali fattori che hanno controllato la deposizione di estesi carbonati neritici nel Cretacico ed indagare i principali gruppi fossili che li caratterizzano. In particolare i bivalvi filtratori Rudiste, estinti alla fine del Cretacico, risultano avere un elevato potenziale applicativo in questo tipo di indagini e nelle attività di rilevamento geologico e di cartografia. L’intervento formativo è organizzato in due giorni e prevede lezioni frontali abbinate ad attività teorico-pratiche finalizzate ad aggiornare i partecipanti:

  • sui recenti modelli paleoclimatologici e paleobiologici del greenhouse climate del Cretacico;
  • sugli strumenti utili al riconoscimento di questo gruppo fossile per le attività di rilevamento geologico, per le ricostruzioni paleoambientali e per la stima dei flussi di Carbonio in piattaforma carbonatica.

Il corso è rivolto ad a un massimo di 50 partecipanti ed è indirizzato principalmente ai ricercatori e ai Geologi dei Servizi Geologici, delle Agenzie Regionali e Provinciali e di altri Enti pubblici di ricerca nonché a studenti universitari.
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione ed è in fase di valutazione dall’Ordine dei Geologi la richiesta per il rilascio di crediti formativi ai fini dell’aggiornamento professionale continuo.