Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Workshop "L’ibridazione tra animali selvatici e domestici: una minaccia per la biodiversità"

Cantieri della Biodiversità

Siena, Santa Maria della Scala 10-11 dicembre Apertura dei lavori ore 10.00 di giovedì 10 dicembre; chiusura ore 16.30 di venerdì 11 dicembre
L’ibridazione tra specie selvatiche e specie domestiche è un fenomeno diffuso ed in rapida crescita, che rappresenta una grave minaccia alla biodiversità. L’ibridazione con il cane domestico è uno dei principali fattori di minaccia per il lupo, e si stima che almeno il 10% dei gatti selvatici presenti in Italia siano ibridi con la forma domestica. Inoltre, anche nel caso di specie diffuse e comuni come il cinghiale o il piccione torraiolo, l’incrocio con le forme domestiche aggrava le problematiche gestionali connesse alla presenza di queste specie opportuniste.
Per questi motivi l’ISPRA, la Federparchi e la Provincia di Siena hanno deciso di dedicare il IV Workshop dei Cantieri della Biodiversità, che si svolgerà a Siena il prossimo 10 e 11 dicembre, a questo tema. L’incontro – cui parteciperanno i maggiori esperti nazionali della materia - permetterà di fare il punto sugli aspetti tecnici di questa materia, sui limiti degli attuali strumenti normativi, e sulle possibili strategie di intervento.