Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

"Linee Guida dell'Ambiente e Paesaggio nei settori Infrastrutturali"

Convegno

Roma, 2 dicembre, Auditorium ISPRA, via Curtatone, 7

Quello delle infrastrutture realizzate sul territorio è uno dei settori con maggiore interferenza potenziale sull'ambiente e sul paesaggio.
Da oltre vent'anni l'argomento è stato considerato in molti progetti e studi di impatto sottoposti a procedure di valutazione di impatto ambientale sia di livello nazionale, a carico dei due Ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali ed Ambientali, sia di livello regionale e provinciale.
Gli interventi di mitigazione sono stati però sinora spesso limitati ad alcuni settori quali gli inquinamenti da rumore, atmosferico, delle acque, ecc., o di generici interventi a verde, non sempre andati a buon fine, nonostante le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni. Difficilmente è stata presa in considerazione la risultante dell'intreccio dei diversi settori, il paesaggio, se non da un punto di vista visivo. Praticamente mai si sono considerati gli effetti più dirompenti delle infrastrutture: le trasformazioni indotte che possono modificare totalmente interi ambiti territoriali.
Nel convegno organizzato da ISPRA in collaborazione con CATAP nell'ottobre 2009 vennero affrontati i temi di cui sopra e presentato un progetto di redazione di una serie di "Linee Guida" sul tema dell'inserimento nel paesaggio delle infrastrutture, basate sugli approcci multidisciplinari, di cui vengono presentate le prime risultanze. Alcune delle linee guida vengono pubblicate e distribuite, di altre si illustrano contenuti e stato dell'arte, altre vengono proposte per l'attività del 2011.
Il convegno si rivolge a quanti a vario titolo professionale, del mondo accademico, di enti pubblici, società di progettazione e liberi professionisti si occupano delle problematiche applicative dell'inserimento delle infrastrutture nel paesaggio in fase di progettazione e nell'ambito delle procedure di valutazione ambientale.