Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Working Group F

Workshop
  • Quando il 01/01/2010 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Cagliari
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

ImgCagliari, 26-28 maggio

 

Il Working Group F on Floods (WG F) della Commissione Europea, nell’ambito della Common Implementation Strategy della Direttiva Quadro Acque 2000/60/CE (WFD – CIS) e del suo piano d’azione, ha promosso l’organizzazione di seminari tematici per approfondire e facilitare il processo di attuazione della Direttiva 2007/60/CE sulla gestione del rischio inondazione.

In questo ambito, l’ISPRA in cooperazione con la Commissione, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Sardegna ha organizzato una conferenza sul tema “Flash Floods and Pluvial Flooding”, che si terrà a Cagliari nei giorni 26–28 maggio 2010.

Vibo Valentia 3 luglio 2006. Autore: ARPA Calabria Il seminario ha lo scopo di affrontare i problemi di valutazione, mappatura e gestione del rischio inondazione con particolare riguardo ai fenomeni di flash flood e pluvial flooding. Tali eventi, oltre a causare gravi inondazioni caratterizzate da velocità di flusso elevate e battenti idrici significativi, possono anche indurre fenomeni devastanti quali le colate di fango. L’impatto associato a tali fenomeni è strettamente legato alla morfologia nonché ai processi antropici che caratterizzano i territori interessati. Questi aspetti possono infatti amplificare le conseguenze di tali eventi sul territorio e rendere complessa la quantificazione del rischio ad essi associato, specie nelle aree urbane. 

Componente essenziale del workshop sarà la presentazione da parte dei membri del WG F, o dei loro delegati, dei lavori riguardanti le problematiche inerenti alla valutazione e gestione del rischio da flash flood e pluvial flooding.

La partecipazione al seminario è limitata ai soli membri del WG F “Floods” della WFD – CIS e/o ai loro delegati ed è soggetta alla registrazione ed esplicita conferma da parte del comitato organizzatore. In generale, tenendo conto della struttura che ospiterà l’evento, sono ammessi due delegati per Stato Membro e per portatore di interesse appartenenti al WG F ed un delegato per ogni River Commission.

 

Working Group F Planning Committee:
Maria Brättemark – European Commission, DG Environment
Ad de Roo – European Commission, JRC Ispra
Mark Adams – Ireland
Jan Danhelka – Czech Republic
Meike Gierk – Germany
Frédérique Martini – France
Giuseppina Monacelli – Italy
Wouter Vanneuville – Belgium
Ronnie Falconer – European Water Association

Comitato Nazionale Tecnico-Scientifico:
Giusy Lombardi – MATTM
Giovanni Braca – ISPRA
Martina Bussettini – ISPRA
Marco Casaioli – ISPRA
Barbara Lastoria – ISPRA
Stefano Mariani – ISPRA
Giuseppina Monacelli – ISPRA
Silvano Pecora – ARPA Emilia Romagna
Cinzia Balia – Autorità di Distretto
Marcello Brugioni – Autorità di Distretto
Carlo Ferranti – Autorità di Distretto
Massimo Morea – Autorità di Distretto
Francesco Puma – Autorità di Distretto
Stefano Sadun – Autorità di Distretto

Comitato Nazionale Organizzativo:
Sabrina Farris – ISPRA
Elena Giusta – ISPRA
Rossella Sisti – ISPRA
Stefania Nascimben – Regione Sardegna