Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Presentazione del manuale CEVAD e per l'approfondimento sulle problematiche di monitoraggio radiometrico in situazioni di emergenza

Riunione

Roma, 23 marzo, ISPRA sede di Via Curtatone, 3 - Sala Fazzini

L’art. 123 del D.L.vo N. 230/1995 e successive modifiche istituisce presso l’ISPRA il Centro di Elaborazione e Valutazione Dati (CEVaD), al fine di assicurare un comune riferimento tecnico nella gestione delle emergenze conseguenti ad eventi incidentali, che diano luogo ad una immissione di radioattività nell’ambiente.
Il Centro costituisce struttura tecnica a supporto del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ovvero a supporto dei Prefetti, per quanto riguarda gli eventi previsti nelle pianificazioni provinciali d’emergenza. Al Centro dovranno confluire, come previsto dal comma 3 del suddetto articolo di legge, i risultati delle misure radiometriche effettuate nel corso dell’emergenza dalle strutture delle reti di sorveglianza regionali e delle reti di sorveglianza nazionale di cui all’art. 104 del medesimo decreto legislativo; ciò in linea anche con quanto previsto dal Piano nazionale delle misure protettive contro le emergenze radiologiche della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della protezione civile.
Per il suo funzionamento, il CEVaD si è dotato di un manuale quale riferimento univoco per le metodologie da utilizzare nelle valutazioni di competenza.