Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Presentazione Rapporto Rifiuti urbani 2009

Convegno

Roma, 28 aprile, Auditorium ISPRA, via Curtatone 7 Dati importanti quelli forniti nel Rapporto prodotto e divulgato dall'Istituto ogni anno; elaborato dal Dipartimento stato dell’Ambiente e metrologia ambientale-Servizio Rifiuti, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Il Rapporto conferma l’impegno dell’ISPRA e delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente affinché le informazioni e le conoscenze relative ad un importante settore, quale quello dei rifiuti, siano a disposizione di tutti per fornire un quadro completo sul ciclo di gestione dei rifiuti in Italia.
Risultati e tendenze che evidenziano come l’andamento della produzione dei rifiuti urbani può essere legato a diversi fattori socioeconomici.
Dove finiscono i rifiuti urbani? Il Rapporto, corredato di grafici e spiegazioni fornisce tutti i dati relativi allo smaltimento:  raccolta differenziata, discarica, incenerimento, recupero, le Regioni italiane mostrano differenze di gestione anche notevoli tra Nord, Sud e Centro Italia, ma da interpretare con le dovute considerazioni.