Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Introduzione all'utilizzo dei modelli previsionali per la valutazione dei livelli di campo elettromagnetico

Corso di formazione ambientale

Roma, 9 novembre, ISPRA, via Brancati, 48

L'utilizzo di modelli previsionali per la valutazione dei livelli di campo elettromagnetico generato dalle diverse sorgenti presenti sul territorio è alla base sia dei processi autorizzativi che riguardano le nuove installazioni o le modifiche sostanziali degli impianti esistenti, che delle attività di controllo e verifica del rispetto dei limiti imposti dalla normativa nazionale vigente. Sono diversi i software di simulazione attualmente utilizzati dal sistema agenziale ISPRA-ARPA/APPA sia nel campo delle basse che delle alte frequenze e conformi alle normative tecniche di riferimento (Norme Italiane CEI 211-4, CEI 211-6, CEI 211-7, CEI 211-10 e CEI 106-11).

Il corso offre elementi introduttivi di base relativi ai modelli previsionali utilizzati abitualmente dal sistema agenziale per le principali sorgenti di campi elettromagnetici (linee e cabine elettriche, impianti radiotelevisivi e stazioni radio base per telefonia cellulare). È prevista l'analisi di casi complessi sia per le basse che per le alte frequenze. L'iniziativa formativa è indirizzata a un massimo di 60 partecipanti ed è rivolta a tecnici appartenenti al settore della pubblica amministrazione e alle agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente (ARPA/APPA).

La partecipazione al corso è gratuita e si intende completa previa compilazione del Questionario di ingresso da restituire all'indirizzo mail formazione@isprambiente.it

Termine ultimo di iscrizione: 21 ottobre 2011