Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Water markets: quale ruolo nel futuro della gestione dell'acqua irrigua?

Workshop

Roma, 6 ottobre, ISPRA, Via Curtatone 3 - Sala Fazzini

I water markets (mercati dell'acqua) sono uno strumento di politica delle risorse idriche basato sulla definizione di diritti di uso sulla risorsa e sulla loro commercialibilità all'interno di gruppi ben definito di utilizzatori.

Questo strumento viene promosso come uno strumento in grado di consentire un uso più efficiente delle risorse idriche in un contesto di cambiamento climatico e di crescenti limitazioni all'uso della risorsa.

Attualmente in Italia manca una base normativa adeguata allo sviluppo dei mercati dell'acqua. Inoltre, i costi, i benefici e le effettive potenzialità di questi strumenti rappresentano un tema di dibattito scientifico e politico.

Il workshop si inserisce nelle attività del progetto ERA-NET Water Cap & Trade. Il progetto ha l'obiettivo di studiare le possibilità ed i limiti di applicazione del water markets nell'Europa del Sud. Il workshop intende esplorare la tematica, discutendo le potenzialità e i limiti di questi strumenti nel contesto italiano e in una prospettiva di medio lungo periodo. Gli interventi faranno riferimento specificamente alla gestione dell'acqua ad uso irriguo, pur nel quadro complessivo della normativa e degli usi relativi alle risorse idriche nel loro insieme.