Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Aree costiere del Nord Adriatico e gestione delle alluvioni

  • Quando il 05/10/2012 dalle 08:45 alle 17:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Venezia, Mestre
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L'Associazione Idrotecnica Italiana, Sezione Veneta, con il patrocinio della Provincia di Venezia, ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale,Dipartimento ICEA dell'Università di Padova, IUAV di Venezia, organizza a Venezia, il 5 ottobre p.v., un convegno dal titolo "Aree costiere del Nord Adriatico e gestione delle alluvioni". L'obiettivo del Convegno è quello di focalizzare l'attenzione sulle tematiche e le scadenze europee relative alla attuazione della Direttiva 2007/60/CE sulla gestione del rischio da alluvione in un'area costiera che interessa tre Distretti Idrografici (Alpi Orientali, Po, ed Appennino Settentrionale) compresi nelle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna.

Il Convegno si aprirà con gli indirizzi di saluto delle Autorità  e si articolerà in due Sessioni: la prima riguarderà le pericolosità idrauliche e ambientali nelle Aree Costiere Nord-Adriatiche, e la seconda riguarderà l'esposizione al rischio. Sono previsti interventi di docenti, esperti ed esponenti delle Pubbliche Amministrazioni, maggiormente coinvolte nel processo di attuazione della cosiddetta Flood Directive.
Seguirà una Tavola Rotonda con il tema Strategie ed azioni per l'Area Costiera Nord-Adriatica in prospettiva del Piano di Gestione del rischio Alluvione, ove sono invitati i Segretari Generali delle Autorità dei Distretti Idrografici del Po e delle Alpi Orientali, rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali.
Al Convegno parteciperà il Presidente dell'ISPRA, Bernardo De Bernardinis.

Ulteriori informazioni

Comunicato stampa