Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Iniziativa in occasione della "Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne"

Roma, 30 novembre 2012, Sala Conferenze ISPRA, Via Brancati 48

Le Nazioni Unite hanno istituito nel 1999 la “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne” (International Day for the Elimination of Violence against Women), che ricorre ogni anno il 25 novembre. Scopo dell’iniziativa è dare voce a tutte coloro che drammaticamente ancora subiscono violenze fisiche e morali, creare spazi appositi di riflessioni e studi, e momenti di solidarietà a livello internazionale.

In Italia il femminicidio, con 137 donne uccise nel 2011 dai loro compagni, è una realtà che da una parte esprime in tutta la sua drammaticità quanto bisogno ci sia ancora di un impegno forte di tutte e tutti verso un riconoscimento pieno della dignità e del rispetto della donna, e dall’altra costituisce un monito per lavorare in tal senso con maggior forza e determinazione”.

Il CUG ISPRA, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, organizza il giorno 30 novembre 2012, dalle ore 10.00 alle ore 12,30, presso la Sala Conferenze di Via Brancati n. 48, una iniziativa volta a sensibilizzare il personale su tale tema.

La mattinata sarà articolata in due momenti: proiezione di un video documentario e dibattito a seguire sul tema generale della “violenza sulle donne”. Il video, che dura circa 25 minuti, affronta il tema dell’uso del corpo delle donne, e richiama l’attenzione su di un processo che, sotto lo sguardo di tutti, conduce alla cancellazione dell’identità femminile, legittimandone la discriminazione prima e la violenza poi (sia essa verbale, psicologica e/o fisica).

Ulteriori approfondimenti