Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ambiente e Radioattività: sistema nazionale di monitoraggio

  • Quando dal 18/06/2015 09:30 al 19/06/2015 12:50 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Auditorium, Via Capitan Bavastro, 180
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La sorveglianza della radioattività ambientale in Italia è realizzata attraverso un sistema di reti di monitoraggio regionali e nazionali, inserite nel contesto europeo. Tale sistema ha il compito di monitorare lo stato dell’ambiente, di segnalare eventuali anomalie e di sostenere le valutazioni in caso di eventi incidentali.
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’ISPRA, nell’ambito di una convenzione per lo svolgimento di attività tecnico-scientifiche, hanno dedicato particolare attenzione alla prevenzione dai rischi dell’esposizione alle radiazioni ionizzanti implementando l’efficacia e l’efficienza del sistema nazionale di sorveglianza della radioattività ambientale.
Con la partecipazione delle 21 Agenzie regionali e provinciali della protezione dell’ambiente (ARPA/APPA) sono stati programmati ed elaborati 16 prodotti tra manuali, linee guida e indirizzi metodologici di riferimento alla redazione dei quali hanno contribuito 60 esperti del Sistema Nazionale della Protezione dell’Ambiente, dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute, dell’ENEA e della Croce Rossa Italiana.
Le due giornate saranno dedicate alla diffusione e alla condivisione dei risultati conseguiti, offrendo una panoramica sul monitoraggio della radioattività ambientale in Italia e sulle potenziali fonti di esposizione della popolazione alle radiazioni ionizzanti, tra cui il radon e i materiali radioattivi di origine naturale (NORM).
L’evento sarà associato alla XLVII Riunione della “REte nazionale di SOrveglianza della RADioattività ambientale – RESORAD” che costituisce un periodico momento tecnico di confronto tra i soggetti della rete.