Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Conferenza finale progetto LINKVIT: formazione INSPIRE

  • Quando il 23/10/2015 dalle 09:00 alle 14:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma - Centro Congressi Roma Eventi (Carducci Congress Hall), Pontificial Library - Piazza della Pilotta, 4
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

ISPRA, insieme ai partner del progetto LINKVIT, organizza il giorno 23 ottobre a Roma - Centro Congressi Roma Eventi, Piazza della Pilotta, 4 - la conferenza finale; l’evento è finalizzato alla presentazione della piattaforma definitiva di formazione a distanza sulle tematiche inerenti la Direttiva INSPIRE. Nella mattinata saranno illustrati i contenuti formativi e la piattaforma di eLearning, i risultati e il processo migliorativo dei prodotti, nonché l’evoluzione futura della piattaforma.

Nel pomeriggio seguiranno tre sessioni parallele di formazione in presenza dedicate ai seguenti aspetti:

Azione 1 - Elementi base di INSPIRE (lezioni in inglese): Introduzione alla Direttiva INSPIRE, ai servizi e allo scambio dati; Concetti base sulle specifiche INSPIRE per i dati.
Azione 2 - Gestione dati e INSPIRE (lezioni in italiano): Procedure per armonizzare Dati e Metadati; Esempi di trasformazione dati. Per la seguente lezione si consiglia l’uso di un proprio portatile per eseguire esercitazioni pratiche.
Azione 3 - Approfondimento nel dominio geologico e dei geohazard (lezioni in italiano): Armonizzazione dei dati Geologici; Gestione dei rischi e esempi di trasformazione dati geologico-geotematici.

LINKVIT è il progetto nato per rispondere alle esigenze e alle richieste di professionisti e di funzionari/operatori delle Pubbliche Amministrazioni, incentrato sull’armonizzazione e adeguamento del materiale formativo esistente nell’ambito della geo-informazione, con particolare riferimento al contesto giuridico-istituzionale definito per lo scambio e la condivisione dei dati dalla direttiva INSPIRE e da direttive affini dell'ambiente. Il workshop presenterà la piattaforma di eLearning, di cui si avvale LINKVIT, una piattaforma dinamica che consente la valutazione e la validazione dei profili professionali, di descrivere i percorsi formativi e il loro contenuto (moduli formativi) e si concluderà con una dimostrazione pratica sulle modalità di utilizzo della piattaforma.

Scheda di registrazione

Programma

Video