Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Workshop LIFE+IMAGINE: Gestione integrata in area costiera, focus su eventi estremi e consumo del suolo

  • Quando il 21/09/2015 dalle 08:45 alle 16:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma - Sala UNICEF, Via Palestro 68
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 21 settembre p.v., presso la Sala Conferenze della Sede UNICEF di Roma sita in via Palestro 68, si svolgerà un Workshop nazionale del progetto LIFE+IMAGINE. Un progetto Europeo co-finanziato dal programma LIFE+ “Politiche Ambientali e governance” che ha come obiettivo condurre analisi ambientali e fornire informazioni immediatamente fruibili, come mappe e indicatori, utili alla gestione e alla pianificazione del territorio, al reporting ambientale e alla comunicazione e divulgazione.

LIFE+IMAGINE, in un contesto generale di gestione integrata della zona costiera, fa riferimento a due scenari principali relativi alle frane e al consumo di suolo. È basato su un’infrastruttura di servizi web che implementa le specifiche della Direttiva INSPIRE (2007/2/EC) e integra diversi dati multi-sorgente, tra cui i dati dell’iniziativa europea di monitoraggio globale Copernicus.

Il workshop ha come scopo quello di fare un focus su eventi naturali estremi e consumo del suolo valutando nella gestione integrata costiera come questi due elementi abbiano in alcuni contesti  territoriali un ruolo determinante.