Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Italia, sede di una serie di incontri scientifici dedicati alla conservazione delle specie migratrici

Formia, Italia, 7 ottobre 2013 - Una settimana di incontri internazionali volti a promuovere la conservazione della biodiversità e in particolare delle specie migratrici, ha avuto inizio oggi a Formia. La sede delle riunioni è lo storico Grand Hotel Miramare. I presidenti degli organi consultivi scientifici dei sei accordi ambientali multilaterali (MEA) relativi alla conservazione della biodiversità, insieme ai rappresentanti dei segretariati e a osservatori selezionati si sono concentrati nel promuovere sforzi congiunti verso l’implementazione del Piano Strategico per la Biodiversità 2011-2020 e i Target di Aichi e il processo dell’IPBES.

Martedì 8 ottobre, la discussione verterà sull’identificazione di un singolo riferimento per la nomenclatura e tassonomia di specie di uccelli come proposta di adozione da parte di tutti i trattati intergovernativi regionali e globali interessati.

Una riunione strategica e di pianificazione del Consiglio Scientifico della CMS seguirà dal 9 all'11 ottobre con l'obiettivo principale di riflettere su possibili aggiustamenti della struttura e del modus operandi del Consiglio per rispondere meglio alle esigenze scientifiche della Convenzione.

La settimana si concluderà sabato 12 ottobre con un convegno di una giornata dedicato ad esplorare e promuovere i benefici economici delle attività turistiche associate alle specie migratrici. L’evento si indirizza a funzionari di Amministrazioni locali, responsabili di aree protette, rappresentanti di Associazioni ambientaliste e venatorie, rappresentanti di Agenzie turistiche.

Tutti gli incontri sono organizzati dal Segretariato della Convenzione di Bonn insieme e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e all’Ente Parco regionale Riviera di Ulisse, con il patrocinio di: Centro Regionale di Educazione e Informazione Ambientale (C.R.E.I.A.); Comuni di Gaeta, Formia, Minturno e Sperlonga.

Per ulteriori informazioni e dettagli potete contattare l’Ente Parco regionale Riviera di Ulisse al seguente indirizzo: e-mail parcorivieradiulisse@regione.lazio.it e visitare il sito.