Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Linee Guida per i Piani di Adattamento ai cambiamenti climatici a livello Locale (PAL)

Sulla base dell’esperienza acquisita nell’ambito del progetto europeo ACT - Adapting to Climate change in Time - finanziato dalla Commissione europea all’interno del programma LIFE Environmental Policy and Governance, ISPRA, in collaborazione con le municipalità di Ancona (Italia), Bullas (Spagna) e Patrasso (Grecia), ha predisposto le Linee Guida in lingua inglese dal titolo "Planning for adaptation to climate change. Guidelines for Municipalities".

Obiettivo delle Linee Guida non è solo quello di fornire i concetti teorici di base sulle questioni chiave dell’adattamento ai cambiamenti climatici ma anche di proporre un supporto pratico ed operativo alle amministrazioni locali che siano interessate ad avviare un processo di adattamento e ad elaborare Piani di Adattamento ai cambiamenti climatici a livello Locale (PAL).

Nove capitoli illustrano rispettivamente le nove fasi di un percorso metodologico definito sulla base di un’attenta review della letteratura internazionale esistente e di un’esperienza operativa nella predisposizione di scenari climatici e dell’analisi degli impatti dei cambiamenti climatici sui settori naturali ed i sistemi socio-economici. Esempi pratici e casi di successo, domande guida e check list supportano ulteriormente il lettore nell’implementazione delle azioni suggerite.