Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

“Diventa un Awakener”: concorso CE per giovani creativi su valorizzazione e riutilizzo dei materiali

Trasformare i rifiuti in una risorsa si può con “diventa un awakener”, il concorso lanciato dalla Commissione Europea all’interno della campagna Generation Awake sull’efficienza delle risorse, ideata per sensibilizzare i giovani e promuovere una migliore gestione dei rifiuti incoraggiando i cittadini europei al riciclo e al riuso. Per partecipare al concorso è indispensabile che tutte le creazioni siano state realizzate secondo il principio dell’upcycling, ovvero il processo di trasformazione di materiali di scarto o di prodotti non più utilizzati, in materiali e oggetti nuovi di migliore qualità e maggiore valore ambientale. Ogni partecipante di età compresa tra i 18 e i 40 anni può presentare fino a tre progetti o articoli di design come oggetti per interni, creazioni, indumenti, prodotti relativi all’IT e strumenti musicali. Possono partecipare al concorso i cittadini di tutte le nazionalità residenti esclusivamente in Bulgaria, Francia, Lituania e Italia.
Per partecipare è necessario compilare un modulo on-line accompagnato da alcune foto oppure un video di descrizione della proposta. Una giuria per ogni paese valuterà i progetti in base ai seguenti criteri: conformità ai principi di upcycling, creatività, innovazione e potenziale di replicabilità. I vincitori saranno protagonisti a Bruxelles dal 3 al 6 giugno 2014, della Settimana Verde europea (Green Week), l’evento annuale più importante per la politica ambientale europea dedicato quest’anno alla green economy. Gli sponsor nazionali assegneranno premi aggiuntivi ai partecipanti, i partner italiani della campagna Generation Awake per l’Italia sono: La nuova ecologia, Il Comune di Livorno, e Radio 24 del Sole 24 ore. Il termine per la presentazione delle proposte è il 28 marzo. Un concorso dedicato a tutti i creativi che condividono e sostengono il concetto di riutilizzo, riciclaggio e valorizzazione, per diffondere il messaggio della campagna: i rifiuti contengono materiali preziosi che possono essere reintrodotti nell’economia se correttamente riutilizzati o riciclati, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Il 2014 è stato proclamato anno dell’economia verde dall’Ue.

Ulteriori informazioni