Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Catalonia Ecodesign Award 2015: candidature aperte dal 15 gennaio al 28 febbraio

l Centro di Attività Regionale per il Consumo e la Produzione Sostenibile, uno dei sei centri della Convenzione di Barcellona per la protezione dell’ambiente marino e costiero del Mediterraneo (UNEP/MAP), ha lanciato il premio Catalogna Ecodesign 2015, una iniziativa organizzata dal governo della Catalogna nell’ambito della Strategia Catalana di Ecodesign ed aperto a tutti i paesi del Mediterraneo. Il premio ha il supporto del progetto SWITCH-Med, finanziato dall’UE, per aiutare i paesi mediterranei a passare a modelli sostenibili di produzione e consumo, e la collaborazione dell’UNEP/MAP (Piano d’Azione per il Mediterraneo, dell’UNEP/DTIE (Divisione Economia e Tecnologia per l’Industria) e del Segretariato dell’Unione per il Mediterraneo.
L’iniziativa è rivolta a promuovere lo spirito imprenditoriale nell’eco-progettazione ed eco-innovazione tra i paesi del Euro-Mediterranei, alla partecipazione dei quali è dedicata una specifica categoria del premio; saranno premiati quei prodotti e servizi progettati per avere la migliore performance ambientale durante l’intero ciclo di vita. Tra i criteri di valutazione saranno considerati l’applicazione di strategie di eco-progettazione durante l’intero ciclo di vita del prodotto, con riferimento al tipo di materiali utilizzati al processo di distribuzione applicato ed all’impatto ambientale a fine vita; la qualità della progettazione con riferimento alla fruibilità, ergonomicità, sicurezza, estetica e funzionalità; l’innovazione con riferimento all’alternativa offerta nel mercato.
Il premio è rivolto ai progettisti sia professionisti che studenti, artigiani o creatori di un prodotto innovativo o realizzato con strategie di riduzione degli impatti ambientali.
Il vincitore riceverà 5.000 euro e la sua realizzazione sarà inclusa nella mostra e nel catalogo del premio e nelle altre attività di disseminazione e diffusione previste nella piattaforma del progetto SWITCH-Med (www.switchmed.eu).
L’inoltro on-line delle candidature sarà aperto dal 15 gennaio al 28 febbraio 2015.
Per ulteriori informazioni:  www.premiecodisseny2015.cat/en