Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Workshop Finale del progetto EU “PAWA – Pilot Arno Water Accounts”

Firenze, 30 marzo 2015

Il Workshop Finale del progetto europeo “PAWA – Pilot Arno Water Accounts” sarà tenuto a Firenze il prossimo lunedì 30 marzo presso la Sala Caterina dell’Hotel Villa Medici di Firenze.

Il progetto PAWA, finanziato dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, con ISPRA capofila di progetto assieme all’Autorità di Bacino del Fiume Arno e l’organismo internazionale SEMIDE, ha portato avanti una azione pilota per l’applicazione a scala di bacino del sistema di bilancio/contabilità idrica SEEA-Water. Il sistema SEEA-Water, elaborato dalla Divisione Statistica delle Nazioni Unite, è attualmente in corso di utilizzo da parte della Commissione Europea per il calcolo del bilancio idrica a scala europea.

Durante il Workshop saranno illustrati i risultati raggiunti anche grazie alla collaborazione e fattiva partecipazione degli enti coinvolti e di un ampio numero di portatori di interesse presenti e operanti sulle tre aree target del bacino dell’Arno studiate: la valle del Bisenzio, la valle del Chiana, e l’area di Pisa. Sarà dato ampio spazio alla descrizione del processo di produzione delle tavole SEEA-Water, saranno trattati i temi riguardanti le misure ottimali da integrare nella pianificazione di gestione, i loro effetti sulla riduzione e l’efficientamento dell’utilizzo della risorsa idrica e l’impatto su tali aspetti del cambiamento climatico, nonché saranno descritte le attività collegate che si stanno portando avanti a livello europeo e nazionale.

Ulteriori dettagli sul progetto PAWA sono reperibili sul sito di progetto e sul sito ISPRA all’indirizzo, o possono essere richiesti a pawa@isprambiente.it.

 

Programma

 

Presentazioni