Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Un occhio esperto nel sottosuolo della Pianura Padana

  • Quando il 23/04/2015 dalle 09:30 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Milano
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Seminario conclusivo dell'Area Pilota Italiana

I Partner italiani del Progetto Europeo GeoMol (ISPRA, Regione Lombardia e Regione Emilia-Romagna), hanno dato vita al Seminario conclusivo dell'Area Pilota Italiana giovedi 23 aprile 2015, presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1 (Zona Stazione Centrale - via Melchiorre Gioia), dalle ore 9:30 alle ore 17:00 del 23 aprile.

Il Progetto GeoMol (Programma Spazio Alpino), che si concluderà ufficialmente a giugno 2015, ha avuto la finalità di realizzare modelli geologici 3D del sottosuolo, strumenti di conoscenza geologica di base per un utilizzo sostenibile delle risorse e dei potenziali del sottosuolo, attraverso l'armonizzazione dei dati disponibili e tecniche di modellazione condivise. I modelli 3D sono stati realizzati in 5 aree pilota intorno alle Alpi: per l'Italia, si è lavorato nel settore centro-orientale della Pianura Padana, tra Brescia e Modena.

Durante il seminario verranno illustrate le attività sviluppate dal Progetto e presentato il modello geologico 3D, che sarà fruibile sul web insieme ai prodotti 2D da esso derivati.

Programma

Comunicato stampa

Video degli interventi e presentazioni

Video Modello Geologico 3D