Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Esercitazione internazionale di emergenza nucleare ECURIE Exercise 2015

Si è svolta il 13 e 14 ottobre u.s. l’esercitazione di emergenza nucleare ECURIE Exercise 2015, organizzata dalla Commissione Europea nell’ambito del sistema europeo di pronta notifica e scambio rapido delle informazioni in caso di una emergenza. Tale sistema fu predisposto all’indomani dell’incidente alla centrale di Chernobyl, al fine di consentire un rapido allertamento dei paesi europei nel caso si ripetesse un simile evento.
Per verificare l’efficacia del sistema ECURIE la Commissione Europea organizza periodicamente esercitazioni internazionali, come quella in oggetto, a cui tutti gli stati membri dell’Unione Europea sono tenuti a partecipare. L’esercitazione di quest’anno ha supposto il verificarsi di un incidente alla centrale nucleare di Chernavoda, in Romania, peraltro seguito da un evento catastrofico naturale della portata di un terremoto di magnitudo superiore a 7 che ne ha aggravato le conseguenze.
L’ISPRA, che nel sistema ECURIE rappresenta l’Italia quale punto di contatto e autorità competente nazionale, ha partecipato attivando il proprio Centro Emergenze Nucleari presso cui gli esperti del Dipartimento Nucleare Rischio Tecnologico e Industriale dell’Istituto hanno condotto l’esercitazione con l’ausilio dei sistemi operativi per la gestione delle emergenze radiologiche, predisposti nel centro a supporto delle autorità di protezione civile. Alle attività del Centro emergenza hanno partecipato, in qualità di osservatori, rappresentanti del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.