Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

RETICULA - Call for abstract: Gestione conservativa e pianificazione delle risorse e dei territori montani

Il prossimo numero monografico del periodico tecnico RETICULA, in pubblicazione nel mese di dicembre, avrà come tema:
GESTIONE CONSERVATIVA E PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E DEI TERRITORI MONTANI
La tutela e la valorizzazione delle montagne, quali ambiti geografici tra i più fragili e vulnerabili e al contempo indispensabili per l’intera umanità e la salute ambientale del Pianeta, sono da tempo al centro degli impegni della comunità internazionale e di molti Stati.
A partire dalla Conferenza di Rio del 1992, dove il tema delle montagne è stato trattato in uno specifico capitolo di Agenda 21 (cap.13 Managing Fragile Ecosystems: Sustainable Mountain Development), un’attenzione nuova e diversa è stata riservata ai territori montani, non più considerati luoghi remoti e marginali ma zone fondamentali per la vita di tutti. Si sono resi, quindi, necessari nuovi approcci e modalità di gestione e pianificazione specifici per tali ambiti.                           
L’intento del numero monografico 2016 è di contribuire a rendere patrimonio comune l’insieme delle nuove conoscenze che possono rafforzare il ruolo dei professionisti del territorio nei confronti dei fabbisogni di una nuova governance delle aree montane e che possono, altresì, favorire l’attuazione di azioni efficaci e in tempi più brevi.
I temi della pianificazione territoriale e paesaggistica, la tutela, la gestione e la valorizzazione dell’ambiente montano e delle sue risorse, nelle varie declinazioni possibili, devono essere argomento centrale e ineluttabile degli articoli della monografia.

Maggiori informazioni