Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Istituito il Tavolo Nazionale sull’Erosione Costiera

Il giorno 6 aprile 2016, presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stato sottoscritto il “Protocollo d’Intesa  per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici” (http://www.minambiente.it/notizie/erosione-coste-velo-firmato-protocollo-tra-ministero-e-regioni-al-tavolo-nazionale-il) che istituisce formalmente  il Tavolo Nazionale sull’Erosione Costiera (TNEC).

Le attività del tavolo, a cui partecipano rappresentanti del MATTM e delle Regioni costiere italiane, sono in corso di svolgimento da circa un anno .

In tale occasione ISPRA, incaricata di svolgere il coordinamento tecnico generale del TNEC, ha presentato gli obiettivi e il metodo di lavoro dell’iniziativa: Presentazione Illustrativa.

Il giorno 29 aprile 2016, il MATTM, col supporto di ISPRA, ha organizzato il convegno “Gestione dell’erosione costiera: linee guida nazionali e primi risultati” che si terrà presso la Sala Auditorium della sede ministeriale per presentare i primi risultati delle attività del TNEC.

Il Convegno sarà un’occasione di confronto e di discussione sul tema dell'adattamento e gestione delle coste nel Mediterraneo tra soggetti scientifici su scala internazionale, nazionale e regionale e soggetti istituzionali di governo del territorio per l’avvio di iniziative di collaborazione.

Per partecipare al Convegno è possibile iscriversi tramite il link