Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Riunione periodica del WENRA

Il 13 e il 14 aprile 2016 si è tenuta presso la sede della IAEA (Agenzia Internazionale per l’Energia Atonica), a latere dei lavori della Conferenza sull’efficacia dei sistemi di regolamentazione in ambito nucleare, la riunione semestrale del WENRA (Western European Nuclear Regulators Association), l’associazione delle autorità competenti per la sicurezza nucleare, che opera per promuovere un continuo miglioramento della sicurezza e  l’armonizzazione in ambito europeo dei relativi criteri, riferiti sia alle installazioni nucleari in esercizio che a quelle in decommissioning, nonché alla gestione dei rifiuti radioattivi.

Nell’ambito della riunione sono stati affrontati temi correlati alle modalità di attuazione nei vari Stati sia della direttiva EURATOM che della convenzione IAEA sulla sicurezza nucleare. E’ stato inoltre discusso lo stato di avanzamento delle numerose attività che il WENRA ha in atto per la succitata predisposizione dei  criteri di sicurezza armonizzati.

All’associazione partecipa da anni il Dipartimento nucleare, rischio tecnologico e industriale dell’ISPRA, rappresentato dal Direttore Generale e da funzionari dei servizi competenti del Dipartimento.

Le informazione sul WENRA possono trovarsi al seguente link: http://www.wenra.org/