Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Nuovi strumenti per una visione integrata del territorio

Presentatazione della Smart App "LandscApp"

LANDSCApp fornisce al pubblico la possibilità di sperimentare un approccio alternativo e consapevole al ricco patrimonio naturale e culturale del territorio, attraverso informazioni relative all’assetto geologico, morfologico e naturalistico dei Paesaggi Italiani, in correlazione con la produzione eno-gastronomica e agricola tradizionale. Inoltre, data la vocazione di alcune aree  alle attività sportive, l’App conterrà notizie relative alle imprese più significative compiute dai campioni dello sci, del ciclismo, dell’alpinismo, della vela e di tutti gli outdoor sport, realizzate nei magnifici teatri naturali che caratterizzano il nostro Paese.

Considerando l’importanza che il Paesaggio assume nella cultura e nell’economia del nostro Paese, appaiono chiare l’importanza e le potenzialità di uno strumento sintetico e completo, fruibile a tutti i livelli di utenza.

La comunicazione scientifica non convenzionale assume oggi più che mai una rilevanza strategica, con riferimento alla conoscenza del territorio, alla pianificazione, alla prevenzione e allo sviluppo sostenibile.

La App è stata ideata e realizzata in via sperimentale dall'Ispra.

La presentazione del prototipo dell’App si terrà a Cortina d’Ampezzo, presso la Ciasa de ra Regoles, sabato 30 luglio alle 20.30.

Programma