Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

15° Sessione della Commissione di Idrologia dell'OMM

Sono in corso di svolgimento a Roma i lavori della 15° Sessione della Commissione di Idrologia dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale. Parallelamente, si terrà oggi l'incontro su "National space programs in support of environmental and civil protection hydrological applications".

L'evento in corso a Roma è  una preziosa vetrina per mostrare il ruolo e le peculiarità dell'Italia nel settore: l'impegno del nostro Paese nell'ambito dell'OMM è cresciuto sempre più negli ultimi anni, come dimostra la nomina dell'ing. Silvano Pecora, del Centro Funzionale dell'Arpae Emilia Romagna, a Vice Presidente della Commissione stessa, in affiancamento al dott. Harry Lins, (USA) confermato come Presidente.

Comunicato stampa (09/12/2016)

Comunicato stampa (12/12/2016)

Parallelamente ai lavori della Commissione, si terrà oggi l'incontro National space programs in support of environmental and civil protection hydrological applications, su iniziativa dell’ISPRA e il supporto del Dipartimento di Protezione Civile e dell’ASI. L'evento è organizzato a margine della 15° sessione della Commissione internazionale di idrologia dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale con lo scopo di condividere con la comunità idrologica mondiale i progressi nel campo delle applicazioni satellitari avanzate, sviluppate nel contesto nazionale, grazie alla collaborazione scientifica ed istituzionale con ASI, con il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e di altri Centri di competenza del Dipartimento della Protezione Civile come Fondazione Cima. I prodotti basati su dati satellitari costituiscono una fonte di monitoraggio e quindi conoscenza del territorio fondamentale in tutte le fasi di analisi del rischio ( prima, durante e dopo l'evento).
Negli ultimi anni è cresciuta la disponibilità di dati, come quelli disponibili grazie alla costellazione Cosmo Skymed, agli investimenti e all'impegno di ASI, alla capacità di elaborazione di prodotti per l’idrologia operativa, su impulso del Dipartimento della Protezione civile e dell’impegno scientifico della ricerca italiana. L’impegno del sistema paese è cresciuto anche in ambito internazionale, grazie alla collaborazione con il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare nel progetto Hydrology SAF di Eumetsat, ed all’impegno della Presidenza di ISPRA nelle politiche satellitari europee ed in riferimento in particolare al programma Copernicus, di cui il Dipartimento di Protezione civile è centrro focale nazionale per i servizi EMS ( EMergency core Services).

Programma: National space programs in support of environmental and civil protection hydrological applications

 

E' possibile seguire in diretta i lavori della Commissione e degli eventi collaterali:

https://www.youtube.com/c/ISPRAVideoStreaming/live