Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Educazione Ambientale in Festival

Laboratorio AirPack: un kit di strumenti per l'educazione ambientale

  • Quando dal 21/04/2017 09:30 al 22/04/2017 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Villaggio per la Terra, Galoppatoio di Villa Borghese – Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 21 e 22 Aprile, a Roma, presso il Villaggio per la Terra allestito a Villa Borghese per celebrare la Giornata della Terra, si svolgerà la manifestazione “Educazione ambientale in festival”, promossa da Earth Day Italia in accordo con  il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

In tale  contesto, il Ministero dell’Ambiente e ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale), in collaborazione con ALAMA e FederASMA e ALLERGIE Onlus, cureranno la realizzazione di un laboratorio di educazione alla tutela dell’ambiente e della salute, rivolto a studenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il laboratorio sarà condotto attraverso la presentazione dell’AirPack, a cui ISPRA ha collaborato per la sua realizzazione, un innovativo strumento  educativo multimediale realizzato per il progetto SEARCH (School Environment and Respiratory Health of Children), promosso e finanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito in attuazione agli impegni assunti nel processo paneuropeo Ambiente e Salute promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come misura di implementazione del Piano d’Azione Europeo per l’ambiente e la salute dei bambini.

 

L’AirPack rappresenta un primo toolkit multimediale in Europa nel suo genere, è un kit composto da diverse  risorse didattiche rivolte sia agli insegnanti sia agli studenti e affronta i temi dell’inquinamento dell’aria indoor nelle aule e dei giusti comportamenti da attuare per migliorarne la qualità, capire i rischi e imparare a prevenirli. In particolare, il kit offre agli insegnanti schede per preparare lezioni sulla qualità dell’aria nelle scuole, mentre agli alunni   sono riservate apposite sezioni, per apprendere giocando attraverso quiz e giochi di memoria. Il target principale sono bambini tra gli 8 e gli 11 anni.Le problematiche affrontate nel toolkit vanno dagli inquinanti chimici e biologici presenti all’interno e all’esterno delle scuole, con un richiamo ai rischi per la salute ad essi associati. Una sessione è inoltre dedicata al microclima e ai principali parametri da considerare e alle azioni da mettere in atto per rendere confortevole  l’ambiente scolastico.

Clicca qui per scaricare l'AirPack ( anche in versione inglese )

Sito dell'evento