Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata mondiale della biodiversità: 22 maggio 2017

La Giornata mondiale della biodiversità, proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, è quest’anno dedicata al rapporto tra Biodiversità e Turismo sostenibile.

Secondo l'United Nations World Tourism Organization (UNWTO), il numero di turisti che nel 2016 hanno attraversato le frontiere internazionali, ha superato 1,3 miliardi di persone, con un aumento del 5% rispetto al 2015. Emerge chiaramente, da questi dati, la crescente importanza economica del turismo, che contribuisce ormai per il 10% al PIL mondiale. Ciò che non emerge, invece, è l’altra faccia della medaglia: l’aumento delle emissioni di gas a effetto serra, il maggiore consumo di acqua e di altre risorse naturali e di rifiuti e, non ultimo, la perdita di biodiversità sul pianeta, che rappresenta invece un prerequisito importante per lo stesso turismo.

“È evidente che la biodiversità di specie e di paesaggio sono vitali per le economie delle nazioni in generale e per il turismo in particolare”, ha affermato Stefano Laporta, Direttore Generale dell’ISPRA; “La protezione e il ripristino della biodiversità costituiscono ormai un requisito indispensabile per il successo a lungo termine del turismo in generale e dell'eco-turismo in particolare. Per questo occorre una responsabilità condivisa che miri proprio alla tutela degli ecosistemi, con azioni coordinate all’interno del settore turistico e tra il turismo e altri settori. Riconoscere la grande importanza del paesaggio e della biodiversità per il turismo fornisce una ragione politica ed economica in più per perseguire la conservazione della biodiversità e la protezione della natura e arrestare questo grave declino dell’integrità biologica del pianeta”.