Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Visita guidata ai siti di intervento LIFE SERESTO

Martedì 30 maggio 2017 nell'ambito del Progetto LIFE SERESTO è stata organizzata una visita guidata nei siti di intervento aperta a studenti e tecnici di settore. Hanno partecipato 3 classi delle scuole superiori di Venezia, referenti delle ARPA di Veneto, Puglia e Sardegna e tecnici dell’Autorità di Distretto Alpi Orientali. La giornata si è svolta a bordo di una motonave e con l'ausilio di quattro barche adatte a navigare nei bassi fondali lagunari, i tecnici hanno potuto raggiungere i siti di trapianto accompagnati dai ricercatori dell'Università, di ISPRA e dagli altri partner del progetto.

Il progetto ha previsto a partire dal 2014 il trapianto di piccole zolle e rizomi di Zostera marina, Zostera noltei e Ruppia chirrosa in 35 siti diffusi nella parte settentrionale della laguna di Venezia, in un’area di circa 35 km2, con una funzione di innesco e accelerazione del naturale processo di ricolonizzazione delle praterie di fanerogame. Il progetto è coordinato dal prof. Adriano Sfriso dell’Università Ca’ Foscari Venezia e si avvale di un partenariato composto dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche e dall’associazione Laguna Venexiana ONLUS.

La visita guidata, inserita tra le iniziative per i festeggiamenti per i 25° anniversario del programma EU LIFE, è stata l’occasione per mostrare dal vivo le modalità di intervento e i risultati concretamente ottenuti dopo 3 anni dai primi trapianti. Particolarmente significativa, anche per il ruolo che ISPRA svolge nell’ambito del SNPA, è stata la partecipazione di circa 15 tecnici delle Agenzie Regionali in rappresentanza di diverse realtà del territorio nazionale, a dimostrazione dell’interesse che il progetto riscuote anche oltre ai confini della Laguna di Venezia.