Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

I° Forum Nazionale sui “Fumi” delle navi

  • Quando il 28/06/2017 dalle 09:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Genova
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
A Genova, con la collaborazione di alcuni armatori, è stata avviata tre anni fa una attività sperimentale unica nel suo genere in Italia: grazie all’interessamento della Capitaneria di Porto di Genova, in risposta a numerose segnalazioni per fumi densi e persistenti causati da navi in ambito portuale, alcuni traghetti con scalo a Genova sono stati monitorati da tecnici Arpal, che hanno misurato in continuo le emissioni dell’intera tratta.
I dati acquisiti durante lo studio, opportunamente rielaborati, potranno fornire nuovi elementi di valutazione locale e internazionale.
Durante il Forum, organizzato da Capitaneria di Porto di Genova e Arpal, si illustrerà la messa a punto del metodo utilizzato, i risultati analitici ottenuti, l’eventuale superamento dei limiti esistenti e si porrà uno sguardo critico in merito ai possibili interventi per minimizzare le emissioni inquinanti in atmosfera durante l’operatività delle navi, con particolare riferimento alle nuove percentuali minime di controlli, inclusi quelli da eseguire con campionamento e analisi dei combustibili utilizzati.
L'evento è inserito nella Genoa Shipping Week, che si terrà a Genova da mercoledì 28 a venerdì 30 giugno 2017 presso Palazzo San Giorgio e Palazzo S. Ambrogio Di Negro.
All'incontro parteciperà un esperto ISPRA.