Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Riunione del Consiglio Nazionale SNPA

Si è svolta il 1 agosto la prima riunione del Consiglio Nazionale del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente sotto la Presidenza del dott. Stefano Laporta, neo-presidente dell'ISPRA.
Intervista a Stefano Laporta e Luca Marchesi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del SNPA.

Il dott. Laporta, dopo aver ringraziato i suoi predecessori Bernardo De Bernardinis e Walter Ganapini e dopo aver invitato i Direttori Generali delle ARPA ad estendere il suo saluto agli undicimila dipendenti delle Agenzie, ha voluto sottolineare i punti salienti della sua presidenza. Autorevolezza, credibilità e forza dell’istituzione scientifica sono le solide basi su cui si dovrà muovere il Sistema che, lavorando collegialmente, potrà affermarsi sempre di più e fornire al Paese adeguati livelli di tutela ambientale. Discutere concretamente dei LEPTA e assolvere ai compiti richiesti dall’Unione Europea, nell’adesione ai dettami della legge 132 (istitutiva del SNPA), è l’obiettivo posto da Laporta ai Direttori Generali, tutti presenti in questa giornata inaugurale."Il nostro compito fondamentale – ha detto il neo-presidente – è la protezione dell’ambiente. Ce lo chiedono i cittadini, ce lo chiede l’Europa, ce lo chiedono le Istituzioni nazionali. Siamo un organismo tecnico-scientifico e come tale agiremo."
La riunione è poi proseguita sotto la conduzione del Vice-Presidente Luca Marchesi, secondo l’ordine del giorno previsto.

 

Intervista al dott. Stefano Laporta e al dott. Luca Marchesi