Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ERA-PLANET Kick-Off meeting dei quattro progetti finanziati

  • Quando dal 09/10/2017 09:15 al 10/10/2017 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, CNR, P.le Aldo Moro 7
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

ERA-PLANET è un progetto europeo ERA-Net, finanziato attraverso il programma Horizon2020, che mira a rafforzare il coordinamento della ricerca europea nell’ambito dell’Osservazione della Terra, in coerenza con la partecipazione al Gruppo sull’osservazione della Terra (Group on Earth Observations, GEO) e al programma europeo Copernicus. L’obiettivo generale è lo sviluppo di un sistema di osservazione transnazionale a sostegno delle politiche ambientali internazionali, europee e regionali. Tale sistema osservativo verrà costruito attraverso l’integrazione in tempo reale dei dati provenienti da differenti piattaforme, strumenti di modellazione e analisi.
Nel suo insieme ERA-PLANET intende contribuire ad un uso smart delle risorse naturali, all'implementazione di trattati internazionali sull'ambiente, a promuovere un modello più resiliente di utilizzo del territorio ed a favorire nuove opportunità di mercato, attraverso un accesso gratuito e aperto ai dati che trasformati in informazioni contribuiscono allo sviluppo della conoscenza.
ERA-PLANET finanzierà quattro progetti: SMURBS, GEO Essential, IGOSP and iCUPE. ISPRA partecipa al progetto SMURBS (Smart Urban Solutions for air quality, disasters and city growth Era - Planet “Smart cities and resilient societies”) il cui obiettivo è sviluppare e promuovere strumenti e tecnologie “smart” per migliorare le capacità delle città ad affrontare queste pressioni.
Il Kick-off meeting di questi progetti si terrà a Roma presso la sede del CNR il 9 e 10 ottobre mentre l'11 ottobre l'incontro si terrà a Montelibretti.
All'incontro parteciperà un esperto ISPRA.