Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

GeoloGiro - Geo-informazione al Giro d'Italia n.100

La serie “GeoloGiro - Geo-informazione al Giro d'Italia n.100”, è costituita da 22 video (21 tappe e un’introduzione), realizzati da F. R. Lugeri nell'ambito di una collaborazione tra ISPRA, Consiglio Nazionale Geologi e Università di Camerino.

Girate secondo un approccio "social", le clip  sono rivolte a tutti, con particolare attenzione alle scuole, come audiovisivo di supporto alle lezioni di scienze e geografia.

Grazie all'esperienza maturata in 5 anni di attività nel progetto di informazione scientifica attraverso il ciclismo, utilizzando strategie divulgative non convenzionali, la serie offre al pubblico una rivisitazione della gara più amata del nostro Paese, da una prospettiva diversa, che rende accessibili allo spettatore informazioni sulle caratteristiche naturali dei luoghi attraversati dalla Corsa Rosa.

La presenza di testi riassuntivi in italiano e in inglese, rende il prodotto fruibile a più fasce di utenza.
Le finalità divulgative della serie di documentari, sono supportate da interviste a docenti e ricercatori, e si avvalgono di testimonial del mondo sportivo; in particolare, la premessa introduttiva è stata realizzata grazie alla disponibilità di importanti testimonial (tra cui Alex Zanardi, Davide Cassani e la partecipazione a sorpresa Patrick Dempsey), mentre la sigla è cantata dal 3 volte campione del mondo Peter Sagan.

Il progetto, attivo dal 2011, ha quest'anno ricevuto il patrocinio del CONI e del Ministero dello Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri