Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

La FAO celebra ogni anno la Giornata Mondiale dell'Alimentazione il 16 ottobre per commemorare la fondazione dell'Organizzazione ONU per l’Alimentazione e l’Agricoltura nel 1945. Per l’occasione numerosi eventi sono organizzati in più di 150 paesi in tutto il mondo.

Questi eventi hanno l’obiettivo principale di far crescere la consapevolezza e le azioni concrete a livello mondiale per garantire la sicurezza alimentare per tutti.Il tema di quest’anno, “Change the future of migration. Invest in food secutiry and rural development” affronta il nesso tra migrazione, sicurezza alimentare e sviluppo rurale La fame e la povertà e l’aumento degli eventi climatici estremi legati al cambiamento climatico sono fattori importanti che contribuiscono alla sfida della migrazione.

Oggi grandi movimenti di milioni e milioni di persone, anche all’interno dello stesso Paese (generando tensioni dove le risorse sono già scarse),  presentano sfide complesse, che richiedono un'azione globale, anche per garantire la sicurezza alimentare. La Giornata Mondiale dell'Alimentazione è un'occasione per dimostrare che è possibile raggiungere il secondo obiettivo dello sviluppo sostenibile (SDG): Zero Hunger entro il 2030.

Ispra parteciperà con una propria iniziativa il prossimo mese sul tema della sicurezza della sicurezza alimentare e dello spreco e delle perdite alimentari, strettamente connesse al tema della giornata Fao.