Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

III Edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico

Dal 2015 vengono indetti, in occasione della Giornata nazionale degli alberi del 21 novembre, gli Stati Generali del Verde Pubblico. Un’opportunità per fondere, mescolare e contaminare il più possibile esperienze, competenze e linguaggi diversi in nome di un obiettivo comune strategico: quello di rafforzare in Italia la cultura di una pianificazione ecologica basata sulla natura, verso città più resilienti e inclusive.
Gli Stati Generali del Verde Pubblico 2017 sono organizzati in 4 mezze giornate programmate tra il 20 (Roma), il 21 (Roma e Milano) e il 22 Novembre (a Firenze), e rappresentano un momento prezioso di confronto tra mondi tecnici e istituzionali, per convergere verso una maggiore integrazione delle infrastrutture verdi nella pianificazione urbanistica territoriale e verso soluzioni nature-based per città più resilienti.

Il nostro Paese si è dotato nel 2013 di una legge sul verde in città, la n. 10/2013, intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, con l’obiettivo di promuovere con forza una rinnovata cultura del verde e degli alberi nei contesti urbanizzati, dove vive e lavora la maggior parte degli italiani. La legge istituisce, presso il Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico che si avvale del supporto tecnico di ISPRA.

La legge, prima in Italia, pone finalmente la questione degli spazi verdi al centro delle politiche di sostenibilità locale, affidando ai Comuni la responsabilità di attivare misure ed iniziative per la tutela e la valorizzazione delle infrastrutture verdi, sottolineandone i molteplici benefici per l’ambiente e la società, presente e futura: mitigazione dell’isola di calore e dell’inquinamento atmosferico, ricreazione e rigenerazione psico-fisica, regimazione idraulica e qualità delle risorse idriche urbane, socialità ed integrazione, bellezza e paesaggio, sono solo alcuni dei servizi che il verde fornisce se pianificato, manutenuto e gestito correttamente.

Programma Roma, 20 novembre

Programma Roma, 21 novembre

Programma Milano, 21 novembre

Programma Firenze, 22 novembre