Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Earth/Natural Resources Working Group

  • Quando dal 05/12/2017 09:00 al 06/12/2017 14:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Washington D.C. - Ambasciata italiana
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

6 dicembre
Il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, ha incontrato oggi a Washington l’On. Kristine Svinicki, Presidente della US Nuclear Regulatory Commission (USNRC), con la quale ha discusso di cooperazione Italia-USA sul tema della sicurezza nucleare. Anche nella sua funzione  di Coordinatore della Consulta dell’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN), il Presidente dell’ISPRA ha  ribadito l’importanza di rafforzare gli scambi tecnici. I due Presidenti si sono detti disponibili a rivedere i termini dell’accordo tra i due enti, alla luce delle nuove priorità legate alla costituzione dell’ISIN, incluse attività di formazione per il personale.

La posizione del’Unione Europea sugli affari nucleari e il ruolo dell’Italia hanno rappresentato un altro elemento di interesse.

A margine dell’incontro, Stefano Laporta ha consegnato a Kristine Svinicki un volume sulla bellezza dei fondali del Mar Mediterraneo, sottolineando di voler simbolicamente rimarcare la necessità di operare congiuntamente per proteggere l’inestimabile patrimonio naturale che appartiene all’intera umanità.

Gli esperti ISPRA si sono trattenuti per un meeting tecnico con i colleghi statunitensi sui temi della ricerca nucleare e sulla sicurezza e salvaguardia dei materiali radioattivi di origine nucleare.

Galleria fotografica Incontro con Kristine Svinicki, Presidente USNRC

Al termine della mattinata il Presidente Ispra ha partecipato al meeting di chiusura su Scienze della Terra e Risorse Naturali della Commissione Italia-USA su Scienza e Tecnologia presso la sede dell’Ambasciata Italiana a Washington, il Presidente ha espresso l’intenzione di riportare al Ministro dell’Ambiente gli esiti positivi dell’incontro e, in considerazione dei risultati raggiunti e del piano di azione stabilito per i prossimi due anni, ha ribadito l’impegno dell’ISPRA a supportare l’iniziativa congiuntamente agli altri enti italiani coinvolti.

Galleria fotografica Incontro in Ambasciata per chiusura bilaterale Italia-USA su Scienze della Terra

A conclusione della missione ISPRA in USA, la delegazione dell’Istituto, guidata dal Presidente Stefano Laporta, ha visitato il Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS). Al termine dell’incontro è stato siglato un accordo di cooperazione sulle Scienze della Terra. Stefano Laporta, concordando sugli argomenti della discussione, ha sottolineato che le sfide ambientali sono globali, e che solo tramite un’efficace collaborazione internazionale possono essere affrontate con successo.

Galleria fotografica Incontro al servizio geologico

 

Agenda del meeting

Meeting del 5 dicembre