Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

CNAPI: l’ISPRA fornisce riscontro alle richieste di chiarimenti del Ministero dell’Ambiente

Lo scorso 1 marzo 2018, l’ISPRA aveva consegnato al Ministero dell’ambiente della tutela del territorio e del mare e al Ministero dello sviluppo economico l’aggiornamento della proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI), come risultante dall’istruttoria di verifica e validazione condotta sulla base di alcune modifiche apportate dalla SO.G.I.N. SpA alla proposta di CNAPI del 2015, a seguito di alcuni aggiornamenti intervenuti nei database di riferimento utilizzati per l’elaborazione della proposta stessa.
Lo scorso 21 marzo sono pervenute all’Istituto alcune richieste di chiarimenti formulate dallo stesso Ministero dell’ambiente.
Il giorno 29 marzo l’ISPRA ha provveduto a riscontrare dette richieste confermando la validità della proposta di CNAPI in precedenza consegnata e chiudendo, con ciò, le proprie valutazioni tecniche al riguardo.
Considerata la classificazione di riservatezza attribuita dalla SO.G.I.N.  alla proposta di CNAPI, la documentazione ad essa correlata è analogamente classificata e sarà tale, conformemente alle vigenti disposizioni di legge, sino alla pubblicazione della stessa proposta di CNAPI da parte della SO.G.I.N. a seguito del nulla osta che sarà rilasciato dai Ministeri.