Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Energia, Ambiente e Bioeconomia: le collaborazioni tecnologiche che la Farnesina intende sviluppare in Argentina con il supporto di ISPRA

ISPRA ha preso parte al primo bilaterale Scientifico e Tecnologico tra Italia e Argentina su Energia, Ambiente e Bioeconomia, che si è tenuto a Ushuaia, Provincia della Terra del Fuoco, i giorni 19-21 marzo 2018. L’incontro, organizzato dall’Ambasciata italiana a Buenos Aires, si è svolto nel quadro delle celebrazioni della giornata della ricerca italiana nel mondo, promossa per la prima volta nel 2018 dai Ministeri dell’Università e della Ricerca e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’incontro ha avuto molto successo con partecipanti di altissimo livello, tra cui il Ministro argentino per la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione Produttiva, Lino Baranao. Per l’Italia ha partecipato, tra gli altri, anche il Ministro Plenipotenziario Fabrizio Nicoletti, Direttore Centrale della DG Promozione del Sistema Paese della Farnesina, con la quale ISPRA sta finalizzando un accordo di cooperazione. ISPRA ha contribuito con un intervento istituzionale in apertura dell’incontro e, successivamente, interagito con i partecipanti a livello tecnico, esponendo in sessione plenaria le proprie competenze  su tecnologie satellitari, mari e oceani, e energia, soprattutto nucleare. Particolare attenzione è stata dedicata al Programma Copernicus e i relativi ruoli dell’Italia e dell’ISPRA, ed alle capacità dell’ISPRA nell’ambito delle emergenze ambientali in mare.

La massiccia presenza di esperti e istituzioni della Provincia della Terra del Fuoco, una delle aree più selvagge e dall’ambiente più fragile del pianeta, ha generato una grande richiesta di stabilire collaborazione con ISPRA nei vari settori. Anche se l’Argentina non possiede un’agenzia per la protezione ambientale, accordi di cooperazione sono stati stipulati tra i nostri Ministeri dell’Ambiente e degli Affari Esteri e le rispettive istituzioni argentine, che faciliteranno le collaborazioni con ISPRA.