Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

2° Seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali: “Sistemi innovativi di controllo”

  • Quando il 25/06/2018 dalle 09:00 alle 16:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma - ISPRA Via V. Brancati, 48 - Sala Conferenze
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si è tenuto il 25 giugno, presso la Sala Conferenze dell’ISPRA, il 2° Seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali “Sistemi innovativi di controllo” con la partecipazione di numerosi esperti nel campo del rischio industriale.

Tale evento fa seguito al primo corso per Ispettori Ambientali, tenutosi in ISPRA da ottobre a dicembre 2017, ed al 1° seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali ISPRA del 26 marzo 2018.

Nel corso della mattinata, come da programma, si sono alternati alcuni interventi sulle migliori tecniche disponibili (BAT - Best Available Techniques), con particolare riferimento alle torce di stabilimento, attraverso una presentazione di:

  1. Sistemi innovativi General Electric di gestione delle torce per una migliore combustione dei gas e una contemporanea riduzione dell’energia spesa per produrre il vapore di iniezione in torcia per ridurre i fumi;
  2. Nuove procedure ISPRA di gestione dei sopralluoghi presso lo stabilimento ILVA di Taranto per la verifica di ottemperanza alle prescrizioni del DPCM 29/09/2017.

Nel pomeriggio sono stati affrontati altri temi di attualità quali:

  1. resoconto della Conferenza dell’11 giugno 2018 a Bruxelles per la seconda revisione del Regolamento REACH,
  2. lo sviluppo di programmi inerenti sistemi di trattamento delle acque di scarico industriale in ambito IMPEL (European Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law), nella General Assembly “EGU 2018” di Vienna, Austria, del 12 aprile 2018,
  3. il nuovo progetto SIMP (Sistema Informativo per il Monitoraggio dei Pesticidi) di informatizzazione dei controlli on-line e di raccordo delle banche dati sulle istruttorie, su controlli e ispezioni ambientali ISPRA.

A conclusione dell’evento è stato presentato anche il quadro di sintesi delle attività ispettive ISPRA per il primo semestre 2018 che sostanzialmente conferma il rispetto della pianificazione annuale.

Programma

Galleria fotografica