Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Avviata dall’ISPRA e dall’ARPAB campagna straordinaria di monitoraggio della radioattività ambientale nelle zone limitrofe all’impianto ITREC

L’ISPRA ha avviato in questi giorni, in collaborazione con l’ARPA Basilicata, una campagna straordinaria di monitoraggio della radioattività ambientale nelle zone limitrofe all’impianto ITREC. Tale attività si svolge in maniera indipendente rispetto al programma di sorveglianza radiometrica che la SO.G.I.N. deve attuare in qualità di esercente dell’impianto. Essa va inoltre ad integrare l’ordinaria attività di monitoraggio che in sede locale svolge la stessa ARPA.

La campagna straordinaria prevede l’effettuazione di rilevamenti radiometrici sulle principali e più significative matrici ambientali e alimentari. In una prima fase vengono effettuati campionamenti e misure di radionuclidi artificiali sulle acque di falde, sull’acqua di mare, sui sedimenti marini e sulla sabbia. Vengono, inoltre, eseguite misure in situ di irraggiamento diretto lungo il litorale ionico. In una seconda fase (a partire dal mese di settembre) saranno completati i campionamenti e le misure sulle matrici ambientali e saranno campionate ed analizzate le principali matrici alimentari: latte, frutta, ortaggi e foraggio.

I risultati e le correlate valutazioni saranno oggetto di una specifica pubblicazione.