Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

FUTURAcqua - #FUTURARIETI

  • Quando dal 07/06/2018 00:00 al 09/06/2018 00:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Rieti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

I giorni 7-8-9 giugno si terrà a Rieti l’Evento Nazionale del MIUR “FUTURAcqua #FUTURARIETI”, organizzato nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Si tratta di una “Tre giorni di formazione, innovazioni ed esperienze sulla Scuola Digitale e le città d’acqua del futuro”, che si svolgerà nell’ampio spazio della Rotonda Madonna del Cuore, da Viale Fassini 1 a Piazza XXIII Settembre, impegnando anche i locali dell’IIS “Rosatelli”.

L’evento verrà inaugurato giovedì 7 giugno con una serie di interventi che vedono coinvolti rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali, spettacoli visivi e musicali organizzati dalle scuole reatine.

Sono previsti incontri con le istituzioni, dibattiti e tavole rotonde e inoltre spazi permanenti (Future Zone) dedicati all’innovazioni, alla scuola digitale, al territorio e alla divulgazione di esperienze su robotica, droni, fablab e realtà immersiva. In 12 spazi permanenti (Stanze del futuro) verranno sviluppate esperienze di laboratorio sull’acqua e il digitale.

ISPRA partecipa all’iniziativa con contributi specifici dei ricercatori del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia nell’ambito della “Water Room 7: Laboratorio di scienze”, allestito sul tema “La misura dell’acqua non è solo il litro”.

In collaborazione con gli studenti dell’IIS “Rosatelli”, ISPRA ha sviluppato esperienze didattiche mirate alla conoscenza geologica del territorio reatino, finalizzato alla identificazione delle caratteristiche idrogeologiche dell’area. Sono state poi effettuate esperienze dirette di misura di parametri idrogeologici in campo, realizzando un video prodotto e montato dagli studenti.

Con il supporto degli insegnanti dell’Istituto, inoltre, gli studenti sono stati introdotti alla comprensione dei fenomeni idrogeologici e all’elaborazione statistica dei dati, i cui risultati verranno illustrati durante l’evento.

Programma